Chi Sono TEDx BRANDING COACHING Login

ANCORAGGIO SPAZIALE! Cos’è e perché ti può essere utile.

mindset Mar 07, 2022

 

Improvvisamente ti ricordi di fare quella telefonata, proprio quando sei davanti al panettiere

Sicuramente ti sarà successo, arrivi in un punto specifico e ti viene in mente di fare qualcosa, oppure ti tornano a galla dei ricordi che ti fanno risvegliare delle particolari emozioni.

Capita spesso anche a me.

In PNL (Programmazione Neuro Linguistica) il collegamento tra un’azione, oppure un pensiero, e un determinato luogo, viene chiamato ancoraggio spaziale.

Come saprai, per migliorare bisogna creare sane abitudini, e l’ancoraggio può essere un valido aiuto per iniziare.

Un gioco che puoi fare con il tuo cervello è proprio quello di ancorare le azioni che devi fare ad un determinato spazio.

Mi spiego meglio, passi davanti alla scuola, ti vengono in mente i tuoi nipotini e gli telefoni.

In questo momento si è creato un legame emozionale molto intenso tra l’azione telefonare e il luogo.

 

Te lo riassumo in 3 semplici step:

  1. Sono in un luogo specifico.
  2. Penso di fare qualcosa come una telefonata, leggere o meditare.
  3. Compio l’azione.

 

Molto semplice vero, in questo modo il tuo cervello memorizza l’azione collegata a quel luogo specifico, se viene ripetuta più volte, questa diventerà automatica e il tuo inconscio si attiverà quando ti troverai in quel posto.

Attenzione però, questo funziona sia con le attività positive che anche quelle negative, quindi fare un certo tipo di azione che ci porta in uno stato emozionale negativo sempre nello stesso luogo, potrà influenzarci anche in altre occasioni.

Per esempio, litighiamo con il compagno/a sempre in salotto, questo luogo, con il tempo, potrà portarci ad una condizione emotiva poco serena senza volerlo.

 

Ora ripensa a dei luoghi dove hai un ancoraggio spaziale e prova a capire se in questi posti hai delle sane abitudini, in caso contrario puoi sostituirle con delle nuove utilizzando lo schema che ti ho suggerito qui sopra.

Non ne hai?  

Bene, inizia oggi, fai una passeggia in un posto comodo, magari vicino a casa tua, fai un’attività che ti fa stare bene e ripetila ogni qualvolta tornerai in quella strada, vedrai che l’ancoraggio spaziale ti sarà utile e quando ritornerai in quel luogo non dovrai nemmeno più pensarci.

 

Buon miglioramento.

Walter e tutto lo staff #Oltre

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.