Chi Sono TEDx BRANDING COACHING Login

Le 5 tecniche + 1 per acquisire una nuova competenza

Siamo onesti, quante volte ci siamo chiesti come poter acquisire nuove competenze, quanti corsi hai comprato e poi alla fine non ti hanno dato il risultato sperato?

Questo è dovuto al fatto che spesso crediamo che l’azione di leggere o partecipare a delle lezioni, automaticamente ci porta a diventare esperti, come Neo in Matrix, che per acquisire una nuova competenza gli bastava caricare nella sua mente un nuovo software.

Probabilmente un giorno avremo questa tecnologia, ma fino a quel giorno l’unico metodo conosciuto per acquisire nuove competenze è una tecnica vecchia di millenni.

Hai capito di quale tecnica parlo?

Ovviamente della tecnica dei 5 STEP:

  1. Studia l’argomento tramite libri e ricerche
  2. Impara le tecniche da un maestro in quell'ambito
  3. Metti in pratica le cose studiate a piccoli step
  4. Verifica la tua nuova competenza
  5. Riparti dal punto 1

Apparentemente semplice, tuttavia sai perché la maggior parte delle persone non riesce a migliorare?

Principalmente per due motivi, il primo perché non è disposta a fare sacrifici e vuole tutto subito, detto anche “Bias del Presente”, le decisioni vengono prese per ottenere una gratificazione immediata.

Il secondo motivo, perché credono che per imparare qualcosa di nuovo, servano formule magiche che solo pochi sciamani possiedono, invece basterebbe semplicemente darsi da fare e fare e fare, finché si avrà la padronanza.

Qualcuno la chiama la regola delle 10.000 ore, si dice che se fai una cosa per diecimila ore, diventerai un esperto in quella materia.

A questo punto puoi fare 2 cose se vuoi imparare qualcosa di nuovo, la prima è metterti in gioco ed iniziare a seguire la tecnica dei 5 step (me la sono appena inventata) la seconda cosa che puoi fare, se non scegli la prima, è seguire la tecnica dei cinque step.

Quale sceglierai?

Bonus: quando studi qualsiasi cosa di nuovo, usa la tecnica del Professore, impara come se dovessi insegnarlo a qualcuno.

PS: solo questa dritta potrebbe cambiarti la vita radicalmente. Sta a te metterci l’impegno per migliorare.

Buon Miglioramento

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.