Chi Sono TEDx BRANDING COACHING Login

Identità digitale e identità non digitale

branding Mar 03, 2022

Ma tu lo sai chi sei?

Sei sicuro che la risposta che stai per darmi è quella giusta?

Molte volte siamo sicuri di ciò che crediamo di essere, ma capita che la stessa cosa non sia vista allo stesso modo da chi ci osserva dall'esterno.

Mi spiego meglio.

Tutti noi oggigiorno abbiamo un'identità “reale” ed una identità digitale: per esempio nel film Matrix il protagonista principale il signor Thomas A. Anderson e Neo, sono la stessa persona ma distanti anni luce l'uno dall'altro, così distanti che lo stesso Anderson/Neo non sa chi sia veramente.

Tu ti fideresti di una persona non coerente?

Penso di no, corretto?

Dopo aver fatto chiarezza sul fatto che la tua identità digitale deve essere coerente con l'identità che hai al di fuori del mondo digitale ci sono due domande molto importanti a cui devi rispondere:

  1.  Com’è la tua identità digitale?

Coerente o non coerente, mentre la seconda domanda è:

  1.  Chi ti segue nei social?

Sono i soliti amici o hai delle persone esterne alla tua cerchia che puoi definire followers.

Siamo abituati a guardare i numeri per definire il nostro grado di notorietà, cosa molto importante certo, tuttavia avere migliaia di persone che ci seguono (followers) ma che non interagiscono con noi e rimangono nell'ombra, converrai con me che non serve a nulla se non ad alimentare il nostro ego.

Ecco perché da followers si devono trasformare in fans, ovvero persone che amano quello che facciamo.

Da questa considerazione nasce una terza domanda: quali sono i motivi per cui qualcuno dovrebbe scegliere di seguirti?

Rispondere a queste domande ti darà un vantaggio competitivo importante, sai perché?

Semplicemente perché la maggior parte delle persone/aziende non si pone questo tipo di interrogativi.

Porta in evidenza queste motivazioni, in modo da differenziarti dagli altri concorrenti e il tuo pubblico oltre che parlare di te inizierà anche ad acquistare.

Quindi riassumendo:

  • Scopri se la tua identità digitale è coerente con quella non digitale
  • Analizza se chi ti segue è veramente interessato a quello che fai
  • Dai un motivo valido alle persone per seguirti

 

Concludo con un concetto che spesso viene frainteso.

Molti credono che il mondo digitale non sia reale solo perché lo chiamano virtuale, invece è reale quanto quello non digitale perché dal momento che il tuo cliente ti conosce anche solo nel mondo online, tu diventi reale nella sua mente, di conseguenza tu esisti.

 

Buon miglioramento.

Walter e tutto lo staff #Oltre

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.